Lunedì, 26 Settembre 2016 07:55

Progetto Educazione alla salute, alla convivenza civile e all'educazione affettiva (D.M.16 del 05.02.07 - D.M. del 15.03.07 - Linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo 13.04.15)

- Misure di prevenzione e di contrasto a bullismo, cyber bullismo e comportamenti a rischio -

A partire dall’A.S. 2016/17 , nell’ambito di un complesso piano per l’educazione alla salute intesa non solo come assenze di malattia, ma come benessere psico-fisico e nell’ambito di un curricolo attento all’acquisizione delle competenze di cittadinanza necessarie a formare cittadini consapevoli, il C.D. “Colombo” ha programmato i seguenti interventi:

• La storia di Odilla che odiava la dolcezza

percorso curricolare per le classi I e II della scuola primaria con i seguenti obiettivi:

-         educare all’ascolto e all’esternazione delle emozioni;

-         imparare a gestire la rabbia;

-         prevenire e contrastare le prepotenze;

-         gestire l’iperattività e l’autodistruttività.

• Prevenire si può

percorso curricolare per le classi III , IV e V della scuola primaria con i seguenti obiettivi:

-         prevenire e contrastare le prepotenze mediante giochi;

-         contribuire alla crescita del gruppo classe in termini

relazionali;

-         imparare a gestire la rabbia;

-         riflettere sul bullismo e svolgere percorsi didattici con il

Kit no-bullismo.