Opera Ben-Essere

Anno scolastico 2023/2024

La scuola è investita da sempre di una grande responsabilità che è quella di formare gli adulti di domani.

25 Settembre 2023

Obiettivi

La finalità è quella di migliorare la qualità della vita degli studenti, (e a sua volta degli insegnanti) favorendo nella scuola benessere, successo e piacere e promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione assertiva e collaborativa. Attraverso percorsi di sostegno individuali o in piccoli gruppi, i ragazzi avranno la possibilità di apprendere modalità di funzionamento più vantaggiose per il proprio benessere quali ad esempio: imparare ad attribuire costantemente un senso ed una motivazione a ciò che fanno, sviluppare senso di responsabilità rispetto alle azioni e alle scelte che decidono di compiere, sviluppare le capacità progettuali, apprendere la comunicazione cooperativa, migliorare il senso di efficacia personale e di autostima, migliorare le capacità esplorative, aumentare il senso di autonomia. Allo stesso tempo questi interventi permettono di effettuare prevenzione rispetto alle situazioni di rischio per la salute, l’isolamento sociale, la delinquenza minorile e l’abbandono scolastico.

Plesso di Via Sacco e Vanzetti

Via Sacco e Vanzetti, 19, 80020 Frattaminore NA

Partecipanti

Opera Ben-Essere è un’azione volta a promuovere benessere e prendere in carico difficoltà di tutti gli studenti, a partire dalla scuola dell’infanzia alla Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “C. Colombo”, di tutti gli insegnanti del Collegio Docenti e tutti i genitori degli alunni.