PROGETTO IL GATTO E LA VOLPE

IL GATTO E LA VOLPE

Il progetto, rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, è finalizzato a prevenire e contrastare bullismo e cyber-bullismo ed offre l’opportunità di utilizzare metodologie innovative di educazione non formale. Il progetto si realizzerà in collaborazione di Cantiere Giovani, Regione Campania e Ambito N17.

Gli studenti delle classi coinvolte avranno l’opportunità d’intraprendere un percorso pratico/operativo online di 2 ore per conoscere e riconoscere i ruoli stereotipati in un gruppo di pari dove spesso avvengono fenomeni di bullismo; per mettere in discussione i ruoli assunti e per comprendere le numerose e diverse “personalità” esistenti.

A fine percorso, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a un’attività extrascolastica al centro “Il Cantiere”: un evento pubblico, in modalità online, per riflettere e discutere alla luce della sperimentazione sui diritti umani e sulle tematiche del bullismo e del cyber-bullismo.

Infine è previsto un ulteriore incontro online con i Dirigenti scolastici, i rappresentanti delle istituzioni Regionali e dell’Ambito N17 per il report delle sperimentazioni e in generale delle tematiche di risoluzione dei conflitti e cittadinanza attiva.

DESTINATARI: alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado