Il Nostro Istituto

Istituto Comprensivo Statale "Colombo" di Frattaminore

Il nostro istituto

La scuola “Cristoforo Colombo” nasce sessanta anni fa come unica scuola elementare del territorio. Si trasforma negli anni in Circolo Didattico con la nascita della scuola dell’infanzia, anch’essa unica sul territorio. Nell’anno scolastico 2012 conta 16 sezioni di scuola dell’infanzia, di cui 10 vengono poi cedute nell’anno scolastico 2013/2014 all’unica scuola secondaria di primo grado presente nel comune, quando questa si trasforma in un istituto comprensivo privo del segmento della scuola Primaria. Il Circolo Didattico “C. Colombo” continua, tuttavia, ad ospitare nei locali di uno dei due Plessi le sezioni della scuola dell’infanzia nel frattempo cedute all’altro istituto. A partire dall’anno scolastico 2018/2019, il Circolo Didattico si trasforma in Istituto Comprensivo nella logica di razionalizzare l’offerta formativa sul territorio, nonché di un migliore impiego dell’edilizia, ma anche e soprattutto al fine di costruire un curricolo verticale forte per tutto il primo ciclo, con una chiara impronta identitaria, di riferimento per un territorio per lo più privo di altri significativi veicoli socio-culturali. A partire dall’anno scolastico 2019/2020 con tre prime viene avviato il percorso della scuola secondaria di primo grado, che attualmente conta già dodici classi, di cui una a tempo prolungato.

Ufficio responsabile del documento